Info al consumatore


Una tenda da sole viene installata con il fine di proteggere persone e ambienti dalle radiazioni solari. Essa infatti, tramite la regolazione di calore e di luce permette di ottenere maggior comfort termico e visivo. Tende da sole o impianti di schermatura solare più in generale, vengono installati soprattutto per ottenere un risparmio energetico o per motivi di privacy.

I tessuti TEMPOTEST® devono quindi soddisfare esigenze tecniche e stilistiche e sono soggetti a severi test di laboratorio durante l’intero processo produttivo. Questi test ne assicurano le altissime performance richieste che sono poi oggetto della garanzia.


QUALITA', LIMITI E POTENZIALE TECNICO DI UN TESSUTO ACRILICO PER LA PROTEZIONE SOLARE

Peso, resistenza alla trazione, alla dilatazione e alla lacerazione, colonna d’acqua, idrorepellenza, solidità alla luce e alle intemperie, comportamento rispetto all’energia solare ed altre caratteristiche sono misurate con strumenti altamente performanti e devono rispondere a precise normative internazionali che le regolano. Per la natura stessa della fibra, una volta montati sulle strutture, i tessuti possono presentare piccole irregolarità, a volte erroneamente giudicate imperfezioni.

Di seguito verranno mostrati in maniera molto accentuata alcuni effetti che il tessuto potrebbe assumere. Questi effetti sono dovuti alle caratteristiche intrinseche della fibra, del tessuto e della tenda da sole stessa e non possono essere considerati difetti. Facendo parte delle caratteristiche tecniche della fibra, non sono presenti solo sui tessuti TEMPOTEST®, ma su tutti i tessuti in commercio. È possibile contenere l’intensità di questi fenomeni con un corretto montaggio. È giusto ribadire che nessuna delle imperfezioni estetiche che si potrebbero verificare e che verranno descritte compromette il valore del tessuto, le sue performance o lo rende non idoneo alle sopra citate funzioni di protezione dai raggi UV, di risparmio energetico o di privacy.

Ondulazioni vicino alle cuciture

Una continua azione di avvolgimento e svolgimento del telo potrebbe causare nella zona delle cuciture, dove i tessuti sono sovrapposti e c’è dunque un maggiore spessore, una sovratensione. Questa sovratensione forma delle ondulazioni proprio nelle zone adiacenti alla cucitura. Questo fenomeno potrebbe essere amplificato dall’umidità e potrebbe essere più o meno evidente a seconda del colore o delle differenti condizioni di luce. La formazione delle ondulazioni diventa più probabile con l’accrescersi delle dimensioni della tenda o con l’aumento della tensione a cui il telo è sottoposto. Sono anche dette goffrature.

Ondulazioni al centro del telo o nido d'ape

È possibile che durante l’avvolgimento e lo svolgimento di una tenda il tessuto subisca alcuni lievi spostamenti. Questi spostamenti sono causa nel tempo di alcune ondulazioni che assumono la forma di nido d’ape. Quanto maggiore è il numero di strati del tessuto avvolti sul rullo, ossia quanto è maggiore la sporgenza della tenda, tanto maggiore è la probabilità che ci sia uno spostamento del tessuto nella fase di apertura e chiusura e quindi che si vengano a formare alcune di queste ondulazioni. Se il telo viene riavvolto quando ancora bagnato, questi fenomeni si accentueranno. Avvolgere la tenda solo quando è asciutta evita anche la formazione di un ambiente adatto alla crescita di muffe, fenomeno che può avvenire quando sulla tenda è presente dello sporco organico (polline, resina di alberi, smog, ecc) che diventa terreno di coltura per la muffa, in special modo quando l’ambiente è caldo, umido e poco aerato.

Ondulazioni ai bordi del telo

Nella tenda da sole comune il tessuto è tenuto in tensione semplicemente dal rullo di avvolgimento e dalla barra di sporgenza. Di conseguenza è possibile che non ci sia una distribuzione uniforme delle tensioni che si sviluppano sul telo in modo tale da scaricarsi in modo anomalo sui bordi stessi. Questo fenomeno tende ad amplificarsi quando la tenda viene avvolta bagnata dopo essere stata esposta alla pioggia. Consigliamo di fare asciugare il tessuto della tenda da sole prima di riavvolgerlo.

Pieghe di compressione e di avvolgimento

Queste pieghe si possono formare nella fase di confezionamento o di montaggio di tende dalle dimensioni molto importanti. Nei colori chiari il fenomeno può essere amplificato e mostrare in superficie, a lato della piega, alcuni effetti di colore più scuro tanto da poter sembrare sporcizia. La movimentazione del telo potrebbe accentuare questa imperfezione nel lungo termine. Molti installatori e rivenditori adottano tecniche di trasporto e di montaggio di grandi teli che ormai riducono al minimo la possibilità di avere questi effetti sgradevoli. Tuttavia una piega resta spesso ancora inevitabile per tessuti confezionati destinati a tende da sole o a strutture di lunghezza superiore ai 6 metri.

Rigature o Scrittura ed Effetto “Gesso“

I prodotti di finissaggio in generale adottati per garantire le performance dei tessuti per la protezione solare possono provocare alcune rigature di colore chiaro. Queste rigature, denominate anche “effetto scrittura” si formano a causa della manipolazione durante la fase di confezione ed assemblaggio del telo. Si tratta di un effetto maggiormente visibile sui colori di media intensità.

Microfori nelle cappottine

Il tessuto acrilico è trattato con un particolare finissaggio che, oltre a garantire le ben note caratteristiche tecniche, lo rende rigido e scattante, caratteristiche che permettono al tessuto di restare ben teso durante l’esposizione quando utilizzato nella tradizionale tenda da sole. Tuttavia questo genere di tessuto, ove impiegato per la confezione di cappottine può dare luogo alla formazione di microfori in corrispondenza delle pieghe che si vengono a formare a causa della continua azione meccanica di apertura e di chiusura.

Effetto "stelline"

Occorre ricordare che i tessuti TEMPOTEST® hanno una struttura tessile dove sono presenti fili di trama e fili di ordito che si intersecano a formare una tela: è assolutamente normale che in controluce si osservi un passaggio di luce attraverso i punti di intersezione dei fili. Tale tipo di effetto non compromette le caratteristiche tecniche del tessuto.