Dalla filatura al confezionamento

PRODUZIONE TESSUTI D'ARREDAMENTO

Parà: tessuti per gli arredi interni ed esterni

L'azienda Parà è specializzata nella produzione di tessuti d'arredamento, che segue in ogni passo della realizzazione, dalla filatura al confezionamento. Gli altissimi standard qualitativi della produzione di tessuti d'arredamento Parà hanno permesso all'azienda di affermarsi a livello mondiale come una delle maggiori industrie di tessuti.

FILATURA

La filatura è il primo stadio della produzione dei tessuti d'arredamento. Questa lavorazione avviene negli stabilimenti di Zone, dove ogni reparto destinato alle singole lavorazioni è perfettamente isolato per evitare l'inquinamento dei filati da parte di altre fibre colorate. Ogni singola operazione della produzione dei tessuti d'arredamento, e in particolare della filatura, dalla preparazione delle mischie alla cardatura, alla regolazione delle fibre, tra accoppiamenti e stiri, prevede procedure all'avanguardia. Il parco macchine con sistema mediante anello ad azione continua garantisce la massima resistenza e qualità del filato che passa al successivo stadio della produzione dei tessuti d'arredamento e viene binato. Raccolto in rocche di 2 chilogrammi, il filato acrilico Parà si afferma nel mercato della produzione dei tessuti d'arredamento per interni ed esterni come un prodotto di qualità superiore.

TESSITURA

Durante il processo di produzione dei tessuti d'arredamento, dopo la filatura si passa alla tessitura. Quando le rocche di tessuto raggiungono lo stabilimento di Pontirolo Nuovo, trovano esperte mani femminili che compongono sugli orditoi i complessi disegni della produzione di tessuti d'arredamento Parà, organizzati in migliaia di fili. Entrano quindi nella tessitura dotata di un sistema di trasporto a movimentazione filoguidata, dove telai ad aria di ultima generazione portano la trama da una cimossa all'altra, intrecciando i fili d'ordito. È così che si completa il processo di produzione dei tessuti d'arredamento, di Tempotest, dei tessuti di cotone, misto lino e ignifughi.