Milestones

2023

Passaggio a Finissaggio PFAS FREE
La nostra conversione a finissaggio “PFAS FREE”, iniziata nel secondo trimestre del 2023, ha anticipato l’attuazione di future restrizioni europee attualmente soggette a valutazione finale nell’ambito del programma REACH e che dovrebbero essere applicate nel corso del 2025; restrizioni divenute sempre più stringenti in un mercato globale e già in atto in numerosi Stati Americani (a partire dal 1 Gennaio 2024), e molti altri si adegueranno a partire dal 1 gennaio 2025.
2023

Certificato OEKO TEX PFAS FREE
2022

Utilizzo di Imballi riciclati
2021

TEMPOTEST® STARLIGHT blue R-PET certificato GRS
Il Global Recycled Standard è una delle più importanti organizzazioni no-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Lo standard riconosce l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, con l’obiettivo di favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati.
Il GRS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che assicura il contenuto di materiali da riciclo dei prodotti, sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva dal riciclo dei materiali, alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito.
2021

Staff Certificato ES-SO ADVISOR

Con opportuni corsi di formazione siamo pronti a supportare e a guidare i nostri clienti ed i loro rivenditori verso le scelte più corrette per ottenere le migliori performance dalla protezione solare installata con conseguenti risparmi energetici, sia in estate che in inverno.
2018

Revamping Impianto di Cogenerazione
Dopo il primo impianto realizzato nel 1999, è stato realizzato un revamping in modo da produrre energia elettrica e termica sotto forma di acqua calda a 70-88°C e vapore a 10 bar, grazie all’installazione di 3 gruppi elettrogeni con una potenza elettrica complessiva di 3000 kWe e termica di 1728 kWt.
2017

Riduzione utilizzo carta nelle Collezioni
2015

TEMPOTEST® STARSCREEN PVC-FREE
Grazie alla fibra PET tinta in massa FR, TEMPOTEST® STARSCREEN può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno, senza perdere il proprio colore originale contribuendo a mantenere inalterata la bellezza sia dell’involucro degli edifici che degli ambienti interni.
La piacevole trasparenza permette di modulare l’abbagliamento solare senza togliere luce agli ambienti, questo porta a un calo sensibile nell’uso di condizionatori e di luce artificiale e quindi ad un importante risparmio energetico. Il trattamento HI-CLEAN® rende TEMPOTEST® STARSCREEN repellente all’acqua, alle macchie e allo sporco, più facile quindi da pulire.
2014

Prima Certificazione TUV
2012

Impianto Fotovoltaico
2007

Adeguamento Normativa REACH
Il Regolamento prevede l’individuazione di sostanze ritenute nocive per la salute e per l’ambiente che sono elencate in una “Candidate list (SVHC)”: tutti i prodotti immessi sul mercato non possono contenere più dello 0,1% in peso di tali sostanze, in caso contrario deve essere chiaramente indicato al consumatore la presenza di tale sostanza. Tutti i prodotti delle collezioni TEMPOTEST® e STARLIGHT rispettano la normativa Reach e non contengono le sostanze ad oggi elencate nella Candidate list (SVHC) in quantità maggiore dello 0,1% in peso. Parà assicura una continua attenzione agli aggiornamenti delle sostanze della Candidate list (SVHC) al fine di intervenire, in tempi brevissimi, qualora dovesse essere segnalata una sostanza che i nostri fornitori utilizzano per la produzione delle materie prime che ci forniscono. Tali sostanze verrebbero immediatamente sostituite. La scelta di fornitori autorevoli ha fatto sì che sino ad oggi questa eventualità non si sia mai verificata.
2006

Prima Certificazione OEKO TEX
1999

Impianto di Cogenerazione
1984

Impianto Biologico di Riciclo delle Acque
Motivo di orgoglio per l'azienda è il modernissimo impianto di depurazione delle acque di scarico, localizzato a Pontirolo Nuovo (BG). Il processo adottato è di tipo biologico monostadio, supportato da una serie di grandi vasche di equalizzazione, che si susseguono in sezioni, compreso il trattamento delle forme azotate e la disidratazione dei fanghi. In questo impianto vengono depurati oltre 3.000 metri cubi di acqua al giorno con una depurazione che registra una resa pari al 94%.